Le sale sono iscritte alla F.I.C.E. e sono inserite nel circuito "Schermi di Qualità" progetto atto a sostenere il cinema d'essai italiano ed europeo. Questo a riconoscimento dell'alto valore culturale della programmazione attuata dal Cinema Italia, Sarti e Centrale
Dal 2010 le sale entrano a far parte anche del prestigioso circuito Europa Cinemas, che lega, sulla base di accurata selezione, sale di tutta Europa espressamente dedicate alla promozione del cinema locale ed europeo. Le sale dispongono di accesso privo di barriere architettoniche e spazi appositamente predisposti per non deambulanti.
Tutte le sale sono dotate di proiettori full HD Christie Digital in 2K.
L'inaugurazione ebbe luogo la sera del 29 maggio 1910 ed il nuovo teatro fu dedicato al musicista faentino Giuseppe Sarti.
Nel dicembre del 1933 nella sala fu messa la macchina cinematografica e nella nuova veste di cinema il locale fu definito "il Re dei cinematografi". Fin dall'inizio della sua attività recente (inizio anni '60) la programmazione del Sarti ha tenuto in particolare riguardo il cinema di qualità fino a diventare ai giorni nostri un vero e proprio punto di riferimento per il cinema d'essai.
Nel giugno del 1924 si inaugurò il "Cinema Estivo" in via Pier Maria Cavina nel luogo dove sorgerà il cinema Italia.Nell'autunno del 1928 fu inaugurato il cinema teatro Italia.
All'interno dello stupendo salone d'ingresso affrescato dal Gentilini è possibile vedere la prima macchina di proiezione dell'epoca a cui fu aggiunto in un secondo momento all'inizio anni 30 il sonoro.
48018 Faenza Centro
Tel. e Fax 0546 22367
info@cinemaincentro.com