IL MIO MONDO DI EFFETTI SPECIALI
imperdibile incontro dal vivo con Giuseppe Tagliavini, mago degli effetti visivi e vincitore con “Avatar 2” dell’Oscar di settore
Il ravennate Giuseppe Tagliavini è un visual effect artist che si è trasferito da diversi anni in Nuova Zelanda dove lavora per la prestigiosa Weta FX, che si è appena aggiudica l’Oscar più importante del settore grazie ad “Avatar 2 – La via dell’acqua”.
Dopo alcuni anni di assenza, Tagliavini torna nella sua Ravenna dove ha mosso i primi passi nel mondo degli effetti speciali. Uno dei suoi primissimi cortometraggi è stato in concorso nella seconda edizione del festival Corti da Sogni – Antonio Ricci. Era il 2001 e Tagliavini immaginò una Ravenna invasa dagli alieni. Da allora la sua carriera ha conosciuto un’ascesa inarrestabile che lo ha portato a realizzare gli effetti visivi per capolavori del calibro di Avatar, Inception, Il trono di spade, Harry Potter, lo Hobbit.
Nel corso dell’incontro al cinema Mariani, Tagliavini terrà una vera e propria masterclass in cui spiegherà la sua professione e come si ottengono gli effetti visivi che hanno letteralmente conquistato gli spettatori di tutto il mondo.
Ravenna
0544 37148